IMPIANTI
TVCC

IMPIANTI
TVCC

Progettazione impianti di videosorveglianza

Gli impianti di videosorveglianza, oltre ad essere strumenti fondamentali per la sicurezza delle cose e delle persone, devono garantire un'elevata affidabilità e soluzioni all'avanguardia. Proprio per questo, nei nostri progetti di videosorveglianza, abbiamo scelto i brand Dahua e HikVision. Gli impianti TVCC, oltre alla semplice videoverifica da remoto, oggi offrono diverse soluzioni smart come:

  • Rilevamento attraversamento linea (line crossing detection)
  • Rilevamento ingresso o uscita area (region entrance or exiting detection)
  • Rilevamento intrusione (intrusion detection)
  • Rilevamento volto delle persone (face detection)
  • Rilevamento abbandono oggetto (unattended baggage detection)
  • Rilevamento rimozione oggetto (object removal detection)

Deep learning

I nuovi algoritmi basati su Deep Learning sono in grado di evolvere, migliorare e affinare le proprie prestazioni in termini di rilevamento e discriminazione di persone e veicoli per ottenere informazioni sempre più accurate e affidabili. Deep Learning non significa solo miglioramento delle prestazioni delle apparecchiature video ma anche ricerca rapida ed efficace dei dati archiviati.

Il Deep Learning suppone in definitiva un'elaborazione delle informazioni intelligente che consente di migliorare la capacità di analisi e di risposta, e andare oltre la semplice videosorveglianza, come ad esempio:

  • Face recognition: il dispositivo individua un volto, ne registra le caratteristiche e rende possibile l'identificazione attraverso il confronto con un database.
  • Queue management: le telecamere contano il numero di persone che formano una coda e informano in tempo reale sulla durata di ciascuna di esse.
  • People counting: è possibile controllare il flusso di persone all'interno di un'area predefinita, contando le entrate e le uscite con una precisione del 98%.
  • Human and vehicle detection: è possibile eseguire un'affidabile rilevazione e classificazione del target, considerando persone e/o veicoli trascurando animali, pioggia, foglie o altri oggetti in movimento.
  • Human body analysis: è possibile analizzare le persone presenti all'interno della scena ed estrarne le caratteristiche. È quindi possibile conoscere informazioni come sesso, età, se indossano zaino, occhiali e molto altro.

Telecamere a colori, anche di notte

Le telecamere convenzionali con illuminazione a infrarossi rendono spesso difficile l’identificazione dei dettagli in condizioni di scarsa illuminazione. Le persone, i veicoli o altri oggetti risultano infatti sfocati o confusi con lo sfondo. La nuova generazione di telecamere cattura invece dettagli vividi a colori in altissima definizione anche in condizioni critiche di illuminazione, grazie alle tecnologie d’avanguardia incorporate nell’obiettivo e nel sensore.

Per ottenere informazioni utili, il colore può infatti essere determinante. Basta pensare al colore dei capelli di una persona, di un’auto o di una targa: senza colore si possono perdere informazioni importantissime. Questa nuova tecnologia di telecamere incarna il più alto grado di evoluzione nella tecnologia di ripresa delle immagini, assicurando colori luminosi e vividi anche di notte.

Servizi di progettazione e consulenza impianti TVCC videosorveglianza in tutta Roma e provincia:

Albano Laziale, Ariccia, Aprilia, Castel Gandolfo, Castelluccia, Cava dei selci, Cancelliera, Cecchina, Ciampino, Colonna, Frascati, Frattocchie, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Le Mole, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Pavona, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Santa Maria delle Mole, Torvaianica, Tor Vergata, Velletri

LA Engineering
di Lorenzo Andreassi
© 2022 Tutti i diritti riservati.