Risolvere l'errore -24 su Play Store

Buongiorno a tutti! Stamattina stavo cercando di installare l'applicazione Facebook sul mio smartphone e, con mio grande stupore, il Play Store ha riportato il seguente errore:

Codice di errore sconosciuto durante l'installazione dell'applicazione: "-24"

Facendo una ricerca in rete ho scoperto che questo errore è molto frequente anche su WhatsApp Messenger, la famosissima applicazione di messaggistica e, avendo trovato la soluzione, ho deciso di scrivere una guida.


A COSA È DOVUTO

Questo errore è causato dalla conflittualità con dei file residui dell'applicazione. Questi file residui sono dovuti a una disinstallazione non andata a buon fine o a una installazione della ROM non eseguita alla perfezione.


COME DOBBIAMO AGIRE

Il problema che impedisce l'installazione sono questi file residui: non dovremo far altro che eliminarli.


COSA SERVE

  • Permessi di Root
  • Un Root Explorer (nella guida ho utilizzato ES Gestore File)

ATTENZIONE!! In questo modo perderai tutti i dati dell'applicazione (anche se probabilmente erano già andati persi)!



ENTRIAMO IN AZIONE

  1. Scoprire il nome del pacchetto dell'applicazione. Solitamente è nel formato com.nomeapp.nomedeveloper ed è reperibile così facendo:
    • Andare sul Play Store tramite browser
    • Andare sulla pagina dell'applicazione
    • Cercare il nome del pacchetto nell'url della pagina dell'applicazione
  2. Aprire il ES Gestore File e abilitare il Root Explorer (toccare in alto a sinistra e scorrere il menu)
  3. Navigare fino alla radice (su ES Gestore File è chiamato Dispositivo)
  4. Andare su data/data e cercare la cartella con il nome del pacchetto dell'applicazione e cancellate tutta la cartella
  5. Reinstallare l'applicazione

 

E SE NON HO I PERMESSI DI ROOT?

Se non si hanno i permessi di Root la questione diventa più complicata, e ci sono due metodi:

  1. Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, perdendo così tutti i dati, files e applicazioni
  2. Tramite ADB eseguire il comando

adb shell rm -R -f /data/data/[nomedelpacchetto]

 

Un'altra soluzione (trovata da SalVat) è questa:

  1. Disintallare (o ripristinare alla versione si fabbrica) l'applicazione Google Play Store
  2. Ripulire la cache del Play Store
  3. Riaggiornare Google Play Store
  4. Installare l'applicazione con il problema
© Copyright 2019 - Lorenzo Andreassi
Follow Us on Facebook
Follow Us on Instagram