Apple: quando una riparazione low cost può costare molto cara

Tratto da un'esperienza personale

Mi imbatto nella riparazione di un iPhone 6. Il telefono era caduto in acqua, e ben due tecnici hanno tentato di ripararlo. Nonostante ciò, alcuni problemi sussistono: i microfoni e il jack audio per le cuffie non funzionano, neanche il Touch ID vuole saperne di funzionare.

Subito penso che si tratti di un banale problema dovuto ai danni dall'acqua, pertanto procedo con la sostituzione dei microfoni e del jack audio, ma purtroppo nulla da fare. Rimane ancora in sospeso il mistero del Touch ID, che non sembra in alcun modo danneggiato.

Non mi sono dato per vinto e ho eseguito tanti altri tentativi, sia software che hardware, senza mai riuscire a risolvere il problema. Tutto ciò fino a quando, esaminando attentamente la scheda logica al microscopio, non ho trovato questa "sorpresa" lasciata da un presunto tecnico.

LSD: Long Screw Damage

Analizziamo la foto scattata al microscopio. Possiamo notare nella foto a destra una parte blu che non è presente nella foto a sinistra. Quindi la scheda logica è stata "graffiata"! Ecco qual era il problema! Ma come è accaduto?

Le viti presenti all'interno dispositivi Apple non hanno tutte la stessa lunghezza. Ogni vite va posizionata al suo posto, bisogna fare molta attenzione a non scambiarle. E cosa succederebbe se mettessi una vite più lunga del previsto? La vite andrebbe troppo a fondo, graffiando la scheda logica e danneggiandola irreversibilmente!

Ecco spiegato cosa è il Long Screw Damage: la "disattenzione" di un presunto tecnico che mette una vite al posto sbagliato!

A questo punto non rimane altro che capire quale dei due tecnici ha danneggiato in questo modo il nostro povero iPhone 6.

Come prevenire questi spiacevoli inconvenienti

Prevenire è meglio che curare. A volte basta una piccola disattenzione per arrecare un danno gravissimo e irreparabile, come ad esempio una vite al posto sbagliato. È fondamentale affidare il proprio dispositivo, specialmente se si tratta di Apple, a un personale tecnico affidabile, professionale e competente. Ricordate che a volte il low cost può costare molto!

© Copyright 2019 - Lorenzo Andreassi
Follow Us on Facebook
Follow Us on Instagram